Mercato immobiliare Italia: primo trimestre 2022 in accelerazione
Partenza a razzo nel 2022 per il mercato immobiliare italiano: con 3,4 miliardi di euro di investimenti, il primo trimestre di quest’anno si afferma come il migliore primo trimestre dall’inizio delle rilevazioni storiche realizzate da parte degli operatori del mercato. È quanto emerge dall’analisi sul “Mercato Immobiliare Q1 2022 in Italia” realizzato e diffuso nei giorni scorsi dal Team Research di Dils, realtà nata dall’unione tra GVA Redilco e Sigest e tra i principali attori in termini di volumi transati nel mercato immobiliare nazionale.
L’analisi Dils evidenzia i diversi fattori che hanno contribuito al sensazionale risultato, tra cui anche la conferma del trend di crescita che da alcuni mesi sta caratterizzando il settore living. Tra Gennaio e Marzo 2022, nel comparto residenziale privato sono stati infatti realizzati investimenti per un totale di 526 milioni di euro, vale a dire il 16% del totale di periodo. Il valore è dieci volte superiore rispetto a quello dello stesso periodo del 2021 e rappresenta quasi il 70% del valore dell’intero anno passato.
Milano si conferma come principale centro di attrazione: il capoluogo lombardo ha infatti assorbito ben 60% degli investimenti totali nel living e continua ad attirare l’attenzione degli operatori con nuove iniziative di sviluppo residenziale.
Secondo quando indicato dai ricercatori di Dils, i progetti PRS (Fondo di Resistenza in affitto) in cantiere contano circa 7.600 unità di edilizia libera in affitto di cui l’80% di nuova edificazione BtR (Build to Rent).
Pensi che il mercato immobiliare possa tornare a volare?