Autunno in Piemonte: vino e tartufo bianco aspettando il Natale
Chi l’ha detto che l’Autunno è una stagione triste? In Piemonte, il calendario di Novembre si riempie in particolare di eventi dedicati alla grande tradizione enogastronomica regionale e locale. Da Torino alle Langhe, passando per il Roero e le Colline del Monferrato, non mancano davvero le occasioni per andare alla scoperta di questo territorio ricco di storia e cultura capaci di stimolare la mente, scaldare il cuore e soddisfare il palato.
Dai vini ai formaggi, dal cioccolato alle nocciole, il carrello piemontese di prodotti tipici locali non pecca per varietà, né per qualità. La regione raduna diverse eccellenze che qui hanno costruito la fortuna dei propri marchi e ancora realizzano le loro produzioni.
Qualità ed eccellenza sono caratteristiche proprie di un prodotto tra i più tipici, pregiati e ricercati in Piemonte Novembre è però soprattutto il mese del tartufo bianco
Il profumo di tartufo bianco si spande da Alba a Torino, passando per il Monferrato
L’appuntamento più importante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che quest’anno ha luogo dall’8 Ottobre al 4 Dicembre 2022 ad Alba. Per tutta la durata dell’evento, la cittadina cuneese si trasforma in un vero e proprio palcoscenico enogastronomico “a cielo aperto” dove poter gustare diverse produzione e specialità espressione del territorio.
Ma a Novembre il tartufo è protagonista in molte altre piazze. Dall’11 al 13 Novembre, a Rivalba, sulle colline di Torino, c’è la 34esima edizione della Mostra mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Rivalba: tre giorni dedicati non solo al tartufo, ma anche a degustazioni, enogastronomia, prodotti della zona.
Il 13 e il 20 Novembre 2022 a Murisengo, in provincia di Alessandria, c’è invece la Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or. L’evento si svolge nell’ambito della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato che si tiene tutti i fine settimana dal 23 Ottobre al 18 Dicembre.
Coniugano bere e mangiare la Fiera del Tartufo Bianco e dei vini del Roero - dal 19 al 27 Novembre 2022 a Vezza d’Alba, in provincia di Cuneo –, Vi.Ta. Ovada Vino & Tartufi - il 20 Novembre 2022 a Ovada in provincia di Alessandria - e Acqui e Sapori & Fiera Regionale del Tartufo - il 26 e il 27 Novembre ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.
La magia del Natale per grandi e piccini
Diversi sono inoltre gli eventi che accompagnano dolcemente e allegramento verso il periodo delle feste. Dal 12 Novembre al 19 Dicembre prossimi ritorna il Magico Paese di Natale. Come per la scorsa edizione, l’evento si svolgerà in diverse tappe. Ad Asti sarà inaugurato il 12 Novembre il celebre mercatino di Natale, che con più di 130 stand di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia è uno dei più grandi d’Europa. A Govone il 19 Novembre aprirà nuovamente le sue porte la tradizionale Casa di Babbo Natale, con il musical originale autoprodotto che si svolge nelle sale del Castello Reale Patrimonio Unesco. Anche per questa edizione, inoltre, si unisce al programma San Damiano con il suo tradizionale presepe vivente. Sempre a Govone ci sarà anche la mostra “Natale a Casa Savoia”, allestita nel Castello.
Volendo invece rimanere a Torino, qui il 26 e il 26 Novembre torna Una Mole di Panettoni, golosa tradizione natalizie della città sabauda che da undici anni riunisce i migliori lievitisti della pasticceria italiana e che, anche quest’anno, si terrà presso l’Hotel Principi di Piemonte.
A Novembre non mancano davvero le “scuse” per visitare Torino, il Piemonte e le colline del Monferrato, tra le località preferite in Italia dal team di property finder di Houseby.