Maggio di musica e libri a Torino
Tanti libri. Molta musica. E anche un po’ di sport ad altissimo livello. A Maggio 2022 Torino mette sul piatto gli ingredienti migliori per una ricetta di gran gusto. Il salotto d’Italia accoglie infatti nello stesso mese il contest musicale internazionale Eurovision, l’ormai storico Salone del Libro e anche un passaggio del Giro d’Italia 2022.
Eurovision Song Contest 2022
Torino è il teatro d’eccezione di Eurovision Song Contest 2022. Dopo la vittoria del gruppo rock italiano Måneskin all’edizione 2021, l’Italia torna infatti a ospitare la celebre competizione europea.
In scena al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 Maggio 2022, la manifestazione ha una cornice d’eccezione fatta da oltre 250 eventi collaterali “Eurovision Off” e una serie di altri organizzati all’Eurovillage del Parco del Valentino. Nei cinque giorni, quest’ultimo si trasforma in vero e proprio “villaggio della cultura e dello spettacolo” dove, dalle 11 del mattino a mezzanotte, dando voce e riflettori a oltre 200 tra artisti, attivisti, musicisti, influencer.
Salone Internazionale de Libro di Torino
Appuntamento fisso e imperdibile per l’editoria italiana, ma anche e soprattutto per tutti gli appassionati di libri e letteratura, a Maggio torna anche il Salone Internazionale del Libro di Torino. Giunto alla XXXIV edizione, l’evento apre i battenti al Centro Espositivo – Lingotto Fiere Giovedì 19 Maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con l’editore Neri Pozza. In contemporanea, nell’Area Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, Maria Falcone racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio. A fare da contorno anche un ricco programma di incontri con autori e protagonisti della letteratura, della cultura e dello spettacolo.
Santena – Torino: 14esima tappa del Giro d’Italia 2022
Gli amanti dello sport e in particolare del ciclismo non possono infine lasciarsi sfuggire il passaggio dei campioni delle due ruote nel capoluogo sabaudo. Sabato 21 Maggio si corre infatti la 14esima tappa del Giro d’Italia 2022. Il percorso è breve ma intenso: dopo i primi e unici chilometri pianeggianti, risale sul versante di Rivodora di Superga per poi snodarsi in un circuito di 36,4 km da percorrere due volte.
Secondo quando indicato dai ricercatori di Dils, i progetti PRS (Fondo di Resistenza in affitto) in cantiere contano circa 7.600 unità di edilizia libera in affitto di cui l’80% di nuova edificazione BtR (Build to Rent).
Scopri Torino tra le località preferite dai property finder Houseby